URBINO

Palazzo Ducale Urbino

La cittā di Urbino, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è universalmente riconosciuta come una delle capitali del Rinascimento italiano.
A tale periodo rimandano infatti i numerosi edifici del centro storico, primo fra tutti il bellissimo Palazzo Ducale con i due Torricini che ne caratterizzano la facciata, simbolo del potere e della ricchezza dei duchi del Montefeltro. Ricco di ambienti suggestivi come il Cortile d'Onore, i Sotterranei e lo Studiolo, il palazzo è oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche, il cui apparato pittorico conta dei veri e propri capolavori: la "Flagellazione" e la "Madonna di Senigallia" di Piero della Francesca, la "Muta" di Raffaello, la "Profanazione dell'Ostia" di Paolo Uccello e la "Cittā Ideale" del Laurana.
Nell'antico quartiere artigianale è invece possibile visitare la Casa natale di Raffaello Sanzio. In questa abitazione il pittore trascorse i primi anni della sua vita a contatto con l'arte, appresa nella bottega del padre Giovanni Santi.
Nel quartiere medievale di San Giovanni si trovano due piccoli oratori che custodiscono grandi opere d'arte. Nell'Oratorio di S. Giovanni č conservato un ciclo di affreschi del primo Quattrocento, eseguito dai fratelli Salimbeni di Sanseverino, illustri testimoni del "gotico internazionale". L'Oratorio di S. Giuseppe contiene un bel presepe di Federico Brandani, gruppo scultoreo sioni naturali realizzato tra il 1545 e il 1550.

............................................................................................

Le visite guidate si effettuano su prenotazione tutti i giorni feriali e festivi, con orario da concordare. La tariffa varia in base al numero dei partecipanti e include: servizio guida per il percorso indicato e sono esclusi i biglietti d'ingresso alle strutture museali indicati nell'itinerario.



ITINERARI DI MEZZA GIORNATA

1 - Invito a Palazzo
Itinerario: Palazzo Ducale e Galleria Nazionale delle Marche.

Un percorso guidato all'interno del "Palazzo in forma di città" che si snoda attraverso ambienti carichi di suggestioni: Cortile d'Onore, Biblioteca del Duca, Appartamento della Jole, Appartamento degli Ospiti, Appartamento del Duca, Appartamento della Duchessa, Sotterranei. Un tuffo nella storia che vi permetterà di scoprire la quotidianità della vita di corte nonché i grandi capolavori della Galleria Nazionale delle Marche realizzati dai più grandi artisti del Rianscimento: Piero della Francesca, Paolo Uccello, Giusto di Gand, Raffaello, Tiziano, ecc.

Durata del percorso: 2 ore circa

........................................................................................................

2 - Urbino "cittā ideale"
Itinerario: Palazzo Ducale/Galleria Nazionale delle Marche e centro storico.

La visita inizia dal centro storico di Urbino, costituito da un fitto tessuto urbanistico fatto di spazi suggestivi: la Rampa del Martini, la celebre facciata dei 'Torricini', il Duomo, Piazza del Rinascimento e il punto panoramico. Al centro di questo tessuto vi è il Palazzo Ducale: una vera e propria città nella città. L'itinerario all'interno della residenza si concentrerà nell'illustrazione dei capolavori della Galleria Nazionale delle Marche in un percorso che si snoda attraverso vari ambienti: il Cortile d'Onore, la Biblioteca del Duca, l'Appartamento del Duca, l'Appartamento della Duchessa, i Sotterranei, ecc.

Durata del percorso: 2 ore circa



......................................................................................................

3 - Il Duca e il Divin Pittore
Itinerario: Palazzo Ducale/Galleria Nazionale delle Marche e Casa natale di Raffaello.

Il percorso di visita attraversa i due quartieri principali di Urbino, quello nobile del Poggio e quello artigiano del Monte, che custodiscono due importanti "case-museo": il Palazzo Ducale e la Casa Natale di Raffaello, espressione delle grandi personalità del Duca Federico da Montefeltro e del "Divin Pittore" Raffaello Sanzio. La visita degli ambienti più significativi verrà affiancata dall'illustrazione delle opere di maggior interesse dei due musei, gettando un ponte ideale tra l'artista e il suo committente, tra i luoghi della città e le persone che la abitano.

Durata del percorso: 2 ore 30 min. circa

ITINERARI DI UNA GIORNATA


4 - Urbino...al centro!
Itinerario: Palazzo Ducale/Galleria Nazionale delle Marche, centro storico, Casa di Raffaello, Oratori di S. Giovanni e S. Giuseppe

L'itinerario ha inizio dall'esterno del Palazzo Ducale con la visita degli spazi che ruotavano attorno alla residenza, come la Rampa del Martini, la facciata dei 'Torricini' e Piazza del Rinascimento. Dopo la visita del Palazzo e delle opere di maggior interesse della Galleria Nazionale delle Marche, si procede nel centro storico con la visita del Duomo, di Piazza della Repubblica e del Punto panoramico. Nel pomeriggio si visiteranno la Casa natale di Raffaello e gli Oratori di San Giovanni e San Giuseppe.

Durata del percorso: 5 ore circa (mattina e pomeriggio)


torna all'inizio